+ (39) 3283134379
Lunedì 21 Maggio 2018

La formazione al Club

Il compito di aiutare i propri figli a diventare uomini oggi più che mai supera, per molti versi, le forze e le risorse della singola famiglia. Un proverbio africano recita: “per crescere un bimbo ci vuole un villaggio”. Questo è vero a maggior ragione nel contesto attuale e per un’età come quella della preadolescenza, in cui i ragazzi iniziano a prendere le distanze dai genitori, alla ricerca di una propria identità, e si aprono in modo nuovo alle influenze esterne alla famiglia: da quelle del gruppo dei pari a quelle dei media.

Per questo il Club si propone di creare una rete di genitori che condividano una viva sollecitudine per l’educazione dei propri figli; e di offrire a questi ultimi un ambiente esterno alla famiglia ma che ne condivida gli ideali, in cui ogni ragazzo possa coltivare relazioni sane con adulti di riferimento e con coetanei, sentendosi confermato nel ruolo di protagonista della propria crescita.

La formazione al Club mira, in particolare, a promuovere nei ragazzi un insieme di competenze e di atteggiamenti profondi, importanti per la maturazione della personalità.

Nel rapporto personale, ogni ragazzo è aiutato a sviluppare le capacità di conoscersi, di leggere dentro di sé e di comunicare la propria interiorità; di attribuire il giusto peso ed il giusto significato ai successi e agli insuccessi che segnano le tappe della sua crescita. È incoraggiato ad applicarsi al miglioramento del proprio carattere e delle proprie capacità; a dedicarsi allo studio con serietà e responsabilità; a scoprire e coltivare interessi personali, e ad esercitare un senso critico sano e costruttivo.

Al tempo stesso, l’ambiente del Club incentiva il ragazzo ad assumersi responsabilità, con disponibilità e iniziativa, e ad acquisire un atteggiamento di collaborazione, di aiuto e di servizio agli altri. In un’atmosfera improntata al rispetto e alla libertà, si aiuta ad approfondire anche la dimensione spirituale della propria vita ed il rapporto personale con Dio.

CONTATTI

iClub  KMG  dell'Associazione "Famiglie al massimo"
Piazza Giuseppe Verdi, 31 - Palermo
Email: direzione@iclubpalermo.it

Map
LIKE / PLUS / TWEET US
Scroll to top